Uno studio pubblicato dai ricercatori dell'Università di Bradford (Regno Unito) sul Journal of Applied Microbiology dimostra che non basta lavare bene le mani, ma bisogna asciugarle accuratamente e senza strofinarle l'una contro l'altra.
I volontari sono stati invitati a lavarsi le mani e a metterle su piastre in grado di misurare la crescita batterica, e hanno poi ripetuto lo stesso procedimento dopo averle asciugate con asciugamani di spugna, fazzoletti di carta e asciugatori a getto d`aria con o senza sfregamento delle mani.
I ricercatori hanno rilevato che l'eliminazione dei batteri era più efficace con l'asciugatura effettuata con fazzoletti di carta e con getti d'aria senza strofinare le mani tra loro.
Ciò perchè i batteri proliferano benissimo negli ambienti umidi, quindi in caso di sudore eccessivo o di asciugatura sommaria si favorisce lo sviluppo dei batteri.
Paradossalmente è meglio avere le mani non lavate ma asciutte, che lavare le mani, ma non asciugarle.
Da ciò si è dedotto che le tecniche migliori per lasciare le mani il più possibile prive di germi è attraverso l'utilizzo di asciugamani di carta usa e getta (o anche fazzoletti), o di un essiccatore ad aria, che non richieda lo sfregamento delle mani.
Una piccola curiosità:
Sembra che; se lavare le mani, prima di esprimere un giudizio, non possa influenzare l'opinione; possa invece far esprimere un giudizio più indulgente.
La ricerca è stata effettuata in Inghilterra attraverso uno studio su 44 individui, di cui a 22 è stato chiesto di lavare le mani prima di proiettare una particolare sequenza di tre minuti tratta dal film Trainspotting.
A tutti è stato chiesto di classificare da uno a nove (dove uno stava per accettabile e nove per assolutamente sbagliato) le azioni mostrate nella sequenza tra cui: rubare soldi di un portafoglio, mangiare e cucinare il proprio cane, far male ad un gattino...
Il parere è stato unanime: tutte le azioni sono state giudicate "sbagliate", eppure, coloro che avevano lavato le mani, nella scala di giudizio, hanno segnato parametri meno duri.